
Protocolli Centro Bignamini - Don Gnocchi Falconara - Respiratoria
PROGRAMMA DEL CORSO
Titolo corso FAD “Protocolli Centro Bignamini - Don Gnocchi Falconara – Respiratoria”
Codice identificativo: PROTOC EL_2025 - RESP
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Riferimento normativa Regione Marche:
DGR n. 1572 del 16.12.2019
Requisito 2.2.6. verifica della conoscenza e dell'applicazione dei protocolli e procedure da parte del personale e il loro miglioramento se necessario.
Modalità: Corso erogato in modalità FAD asincrona piattaforma https://elearning.dongnocchi.it
Periodo di erogazione: dal ………………….… ‘05 al ………………….… ‘06
Durata: n. 30 minuti
Accreditamento Ecm: No
Obiettivo generale
Fornire una comprensione del ragionamento clinico sotteso ad ogni progetto di presa in carico e delle sue applicazioni nel lavoro con i pazienti all’interno del servizio
Obiettivi didattico-formativi
Al termine del corso i partecipanti dovranno essere in grado di:
- Conoscere i fondamenti delle modalità più adeguate e aggiornate di presa in carico relative ai quadri clinici considerati dai protocolli
- Comprendere l’importanza dei benefici di avere in mente ed applicare un metodo nello svolgimento dei programmi riabilitativi
- Saper tenere in considerazione l’ambito specifico di intervento, tenendo conto del profilo dell’utenza.
Destinatari
|
[X] Medico chirurgo [X] Fisioterapista [X] Logopedista [ ] Tnpee [X] Terapista Occupazionale [ ] Psicologo
|
[X] Infermiere [ ] Infermiere Pediatrico [X] Oss [ ] Tecnico di Radiologia Medica [ ] Tecnico della fisiopat. Cardiocirc. e perfusione cardiovascolare [ ] Altro – Personale non sanitario |
Struttura del corso:
[X] Test d’ingresso
01. – Protocollo Riabilitazione Respiratoria;
02. – Equipe multidisciplinare.
[X] Lettura documenti:
A. – MS.GS.49.8 Protocollo di Riabilitazione Respiratoria
[X] Test di apprendimento
[X] Questionario di gradimento
[X] Attestato di partecipazione
Responsabile scientifico: (cognome, nome e ruolo)
- Poggianti Giuliana - Medico Spec. Medicina fisica e riabilitazione - FALCONARA - Qualità e Accredit. (Falconara)
Docente/i: (cognome, nome e ruolo)
- Argentiero Giuseppa – Fisioterapista - FALCONARA - Degenza Estensiva (Coord. Riab.)
Redazione Video lezioni – argomenti: (cognome, nome e ruolo)
- Argentiero Giuseppa – Fisioterapista - FALCONARA - Degenza Estensiva (Coord. Riab.)
- Cingolani Anna Rita - Medico Spec. Medicina fisica e riabilitazione - FALCONARA - Degenza Intensiva
- Pascuzzi Francesca - Fisioterapista - FALCONARA - Unità Spec. Gravi Disab. Età Evol. (Coord. Riab.)
- Pollonara Lorella - Fisioterapista - FALCONARA - Amb. Ter. di AN Brecce Bianche – NPI (Coord. Riab.)
- Silvestri Simone - Fisioterapista - FALCONARA - Degenza Estensiva (Coord. Riab.)
Redazione documenti:
A. – Cingolani Anna Rita, Giuseppa Argentiero, Lorella Pollonara, Simone Silvestri, Francesca Pascuzzi
Evento pubblicato sulla piattaforma https://elearning.dongnocchi.it da: Zanoni Luigi in data: 00-nov-25

Formazione Specialistica Cardiologia 2025
Il percorso formativo elaborato per i professionisti coinvolti nei reparti di cardiologia e pneumologia si articolerà in attività FAD / Webinar / Formazione sul campo che dovranno affiancare l'attività già svolta dai colleghi durante la loro attività professionale.
L'approccio metodologico si caratterizza inoltra per una piena integrazione delle competenze sia infermieristiche che quelle riabilitative con l'ottica di uniformare le conoscenze specialistiche degli infermieri che lavorano all’interno dei due reparti dell'IRCCS S.Maria Nascente.
In questo modo si potranno applicare le conoscenze teoriche alla pratica clinica specialistica già a partire dalle prime fasi dell'assunzione o nelle situazioni di trasferimenti interni, volendo altresì valorizzare le competenze specialistiche di infermieri esperti che già lavorano nei nostri setting specialistici.

Formazione specialistica Pneumologia 2025
Il percorso formativo elaborato per i professionisti coinvolti nei reparti di cardiologia e pneumologia si articolerà in attività FAD / Webinar / Formazione sul campo che dovranno affiancare l'attività già svolta dai colleghi durante la loro attività professionale.
L'approccio metodologico si caratterizza inoltra per una piena integrazione delle competenze sia infermieristiche che quelle riabilitative con l'ottica di uniformare le conoscenze specialistiche degli infermieri che lavorano all’interno dei due reparti dell'IRCCS S.Maria Nascente.
In questo modo si potranno applicare le conoscenze teoriche alla pratica clinica specialistica già a partire dalle prime fasi dell'assunzione o nelle situazioni di trasferimenti interni, volendo altresì valorizzare le competenze specialistiche di infermieri esperti che già lavorano nei nostri setting specialistici.